Roberto Capone è Amministratore Principale presso il Centre International de Hautes études Agronomiques Méditerranéennes di Bari dal 2008.
Dal 2000 al 2007 ha ricoperto la stessa carica presso il Segretariato Generale del CIHEAM di Parigi dove attualmente è il Focal Point dell’intera Organizzazione per i Sistemi Alimentari Sostenibili.
Dal 2007 al 2008 è stato Segretario Generale del Comitato di Collegamento tra il Governo italiano e le Organizzazioni delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO, IFAD, WFP).
Nello stesso periodo è stato Consigliere per gli Affari Internazionali nell’area del Mediterraneo del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Coordinatore Nazionale per la candidatura della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell’UNESCO.
È stato membro dell’Associazione Europea degli Economisti Agrari (EAAE).
Nel 1999-2000 è stato Coordinatore e Ricercatore presso il “Laboratorio agro-alimentare del Mediterraneo” (NOMISMA Spa, Bologna).
Project manager di un gran numero di progetti di ricerca e cooperazione nell’ambito della sostenibilità della Dieta Mediterranea, della produzione e del consumo alimentare, sicurezza alimentare, perdite e sprechi alimentari, prodotti agro-alimentari tipici e tradizionali.
Roberto Capone è stato Coordinatore Scientifico del corso di specializzazione avanzata in Agricoltura Sostenibile e Sviluppo Rurale al CIHEAM di Bari.
Inoltre, è Co-organizzatore di numerosi workshop, corsi di formazione e conferenze internazionali ed è Membro di editorial boards di diverse riviste scientifiche. Ha pubblicato più di 70 articoli in diverse riviste scientifiche con impact factor, libri e atti di convegno.