Matteo Lorito, nato a Salerno nel 1961, si è laureato in Biologia nel 1988 presso l’Università di Siena e dal 2006 è Professore Ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Numerosi i premi e riconoscimenti alla meticolosità della sua indagine, sia a livello nazionale che internazionale: nel 2007 è stato nominato Fellow della American Phytopathological Society; nel 2014 è stato eletto membro della European Academy of Sciences and Arts.
Significativi, in ambito accademico, i ruoli ricoperti dal Prof. Lorito che, attualmente, riveste la carica di Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
E’ stato Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II ed è membro del Senato Accademico, nonché del Comitato Scientifico del Presidio di Qualità.
E’ ideatore del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee, che produrrà Dottori in Scienze Gastronomiche dotati di un elevato grado di professionalità che, partendo dall’aspetto gastronomico, si estende ai processi produttivi legati alle specificità territoriali.