Alex Giordano, tra i pionieri del digitale in Italia, è stato fondatore di Ninjamarketing e ideatore del concetto di Etnografia Digitale, lavorando per aziende del calibro di Google, TIM, Barilla, Unilever e molti altri.
Docente di Marketing e Trasformazione Digitale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dov’è direttore scientifico di Societing 4.0, programma transdisciplinare di ricerca- azione per la social digital transformation che considera insieme l’innovazione sociale e l’innovazione tecnologica, sviluppando conoscenze per un modello di sviluppo, cambiamento e innovazione che sia sostenibile per le specificità socio-economiche dell’Italia.
Il programma Societing 4.0 condensa le tante esperienze e competenze maturate negli anni anche nel campo del marketing, della comunicazione e delle tecnologie.
È stato fondatore di Rural Hub (finanziato da MISE/MIUR – social innovation cluster) il primo incubatore di comunità dedicato all’innovazione sociale e tecnologica per le imprese rurali ed alle aree interne. Con la task force Rural Hack si occupa di adattare i processi di trasformazione digitale alle produzioni agroalimentari di qualità.