Adele Muscolo è laureata in Scienze Biologiche e ha completato il dottorato di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel 1988 ha iniziato la sua carriera professionale come ricercatrice presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria dove tuttora presta servizio come Professore Ordinario di Chimica del suolo ed Ecologia del suolo.
Dal 1990 è revisore di numerose riviste scientifiche internazionali. È editore, nell’ambito del settore suolo, per le riviste Journal of Forestry Research e Forests. È valutatrice di progetti di ricerca scientifica per Enti di Ricerca ed Università Nazionali ed Internazionali e per i Ministeri della Ricerca Scientifica sia italiani che esteri.
Adele Muscolo è Responsabile Scientifico di numerosi progetti di ricerca Regionali, Nazionali ed Europei. Ha fatto parte di commissioni esaminatrici per dottorati di Ricerca, Italiani, Europei ed Extra Europei.
E’ Vice Rappresentante nel sottogruppo di Horizon Europe per la Mission “SOIL HEALTH AND FOOD”.
Nel 2012 è stata nominata Cavaliere del Lavoro da Giorgio Napolitano per il suo impegno nel mondo della ricerca e della sostenibilità ambientale.
E’ autrice di più di 200 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali con elevato fattore di impatto.